Storico – romanzo breve (97 pagine) – Una storia d’amore e di vendetta, che vede il soldato di ventura Fulvio Alciati combattere per la propria vita e per quella della moglie, Miriana, messa in pericolo dalle folli ambizioni di un uomo che non si fa scrupolo di uccidere, pur di raggiungere i propri scopi. – Il racconto da cui è stato sviluppato il romanzo “I bastioni del coraggio”
Ducato di Milano, 1573. Il soldato di ventura Fulvio Alciati è in forza alla guarnigione di Marignano, a pochi chilometri da Milano. Il suo sogno, condiviso dalla moglie Miriana, è entrare a far parte della milizia della capitale del Ducato, dove finalmente potranno crescere in pace il figlio che sta per nascere, dopo tanti anni di peregrinazioni. Ma quando tutto sembra procedere per il meglio, un uomo perfido e crudele, Ludovico de Valois, che ambisce alle più alte cariche nel Ducato, si staglia sopra di loro come un’ombra cupa e opprimente. Un’ombra di morte e sangue, che minaccerà l’amore che lega Fulvio a Miriana e che scatenerà la più possente delle emozioni: il desiderio di vendetta.
Franco Forte è giornalista, scrittore e sceneggiatore. Direttore delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania), ha pubblicato dodici romanzi, tra cui l’ultimo è 'Ira Domini – Sangue sui Navigli’ (Mondadori), diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti. E’ stato fra gli autori delle serie televisive 'Distretto di Polizia’ e 'RIS: Delitti imperfetti’ e ha scritto la sceneggiatura del film TV 'Giulio Cesare’, trasmesso da Canale 5. Direttore responsabile della rivista 'Writers Magazine Italia” e del Delos Network, il network di siti di Delos Books, ha svolto anche una intensa attività come traduttore, occupandosi di autori come Donald Westlake, Walter Jon Williams, Frederick Pohl, Harry Harrison e altri.