Massimo Acanfora & Roberto Brioschi 
L’economia trasformativa [EPUB ebook] 
Per una società dei diritti, delle relazioni e dei desideri

Wsparcie

Un libro radicale, per cambiare davvero modello: dal capitalismo, che mercifica ogni cosa, alle economie “umane”, solidali e trasformative, che permettono di prendersi cura di sé, degli altri, del pianeta.
L’uomo non è solo economia: è soprattutto diritti, relazioni, desideri. È il cittadino e il coltivatore di una società in transizione, dove è necessario e urgente trovare una soluzione sistemica alle catastrofi ambientali, sociali e umane provocate dall’attuale sistema economico.
Questo libro raccoglie i testi di liberi pensatori accomunati dalla visione di un’economia e una società più giuste e solidali.
Al bando le false soluzioni -quasi ossimori- come lo “sviluppo sostenibile” o il “green new deal”. La proposta è “fuoriuscire dall’economia” che uccide, inquina, controlla e puntare tutto sulla creazione di “valore” (prima che di merci o denaro) che affonda le radici in rapporti di produzione, scambio e fruizione liberi dalle costrizioni del mercato.
L’obiettivo è una società e un’economia del bem viver, fondata sul rispetto del Creato e su “comunità locali solidali”, dove il lavoro comprenda le attività di cura e “manutenzione” della vita. Un mondo possibile che vive già in mille esperienze territoriali -diffuse in tutta Italia, ad esempio in Campania e Sicilia- di agroecologia, partecipazione, autogestione, mutualismo ed ecofemminismo; comunità dove si praticano democrazia, condivisione e ridistribuzione. O nella Scuola per l’Economia Trasformativa, che valida e promuove il radicamento quotidiano, la facilità di comprensione e il consenso popolare di questo mondo possibile.
Con i contributi di:
Roberto Brioschi , ricercatore militante delle economie trasformative e del mutualismo, ha tra le sue attività la scrittura.
Paolo Cacciari , attivista e giornalista, autore, tra gli altri libri, di “101 piccole rivoluzioni” (Altreconomia).
Salvatore Esposito , psicoterapeuta e già programmatore alla Regione Campania per le politiche sociali, animatore di comunità sostenibili.
Antonino Lo Bello , ingegnere, è presidente dell’A.p.s. Comitato “Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia”, esperto di pianificazione territoriale e tutela delle acque.
Adriana Maestro , responsabile del Centro Studi della Rete delle comunità sostenibili.
Roberto Mancini , docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata, direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche.
Soana Tortora , già presidente di ACLI-IPSIA, fondatrice di Solidarius Italia Sas e autrice di “Utopia in cantiere”.
Riccardo Troisi , attivista e ricercatore dell’associazione Fairwatch e per la ricerca internazionale Susy.
Massimo Acanfora , giornalista, editor di Altreconomia, fondatore di “Fa’ la cosa giusta!”.

€10.99
Metody Płatności
Kup ten ebook, a 1 kolejny otrzymasz GRATIS!
Język Włoski ● Format EPUB ● ISBN 9788865163702 ● Rozmiar pliku 3.8 MB ● Wydawca Altreconomia ● Opublikowany 2020 ● Do pobrania 24 miesięcy ● Waluta EUR ● ID 7414346 ● Ochrona przed kopiowaniem Społeczny DRM

Więcej książek elektronicznych tego samego autora (ów) / Redaktor

146 106 Ebooki w tej kategorii