Fantascienza – romanzo breve (93 pagine) – Riti voodoo e sette sataniche in una stupenda dark fantasy dall’autore di Spondulix
Karuna, Inc., che abbiamo tratto, come Spondulix e Lo stabilimento, dalla magnifica raccolta Strange Trades, è un romanzo breve in uno stile altamente drammatico, molto diverso da quello ironico, sbeffeggiante e divertente del solito Di Filippo. Non che manchi quel tocco di folle bizzarria che è il marchio di fabbrica dell’amico Paul, tutt’altro. Solo che stavolta l’autore ha incanalato la sua incredibile inventiva nella creazione di una storia tragica e intensa, dove i simpatici protagonisti tipici di Di Filippo si dovranno confrontare con le peggiori espressioni del male umano.
Thurman Swan, veterano della Guerra del Golfo, menomato nel fisico e nell’animo dalle brutture e dalle sofferenze del conflitto, e Shenda Moore, esuberante proprietaria della Karuna Koffeehouse, si troveranno invischiati in una battaglia senza esclusione di colpi per la sopravvivenza della caffetteria e per la loro vita. Nel mix dei vari e insoliti personaggi troveremo poi un cane dal colore di un canarino, una setta satanica di uomini d’affari dedicati alle più brutali forme di tortura, e una sacerdotessa della Santeria, specializzata in riti voodoo.
Non credo serva altro per allettare il lettore, a parte dichiarare che questa fantasiosa novella è senza ombra di dubbio una delle opere migliori e più riuscite di questo inclassificabile autore.
Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island, la città natale del mitico Howard Phillips Lovecraft. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. I suoi racconti spaziano in tutti i sottogeneri della fantascienza e dell’horror. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito dieci romanzi – quasi tutti inediti nel nostro paese – e numerose raccolte di racconti.
Il romanzo Un anno nella città lineare, e il suo seguito Una principessa della città lineare, usciti nella collana Odissea Fantascienza Delos Digital, sono tra le massime espressioni della genialità di questo simpatico autore.
Nel 2005 si è poi impegnato nella stesura di testi per fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics. Esercita inoltre l’attività di critico letterario per le più importanti riviste americane di sf.
Nella collana Biblioteca di un sole Lontano abbiamo già presentato L’ultimo caso della Taccola, un’ucronia in cui Paul Di Filippo reimmagina a modo suo la vita del grande Franz Kafka, Lo stabilimento, che racconta la dura e cupa vita degli abitanti di un pianeta di frontiera, vagamente reminescente delle storie dei suoi antenati nelle fabbriche dell’ottocento americano, La valle felice alla fine del mondo, del 1997, che riprende la vita avventurosa e affascinante del grande scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del celeberrimo Il piccolo principe, e infine Spondulix, una satira piena di brio sull’economia capitalista.