Fantascienza – rivista (220 pagine) – Versione digitale di Robot 95 con racconti di Sarah Pinsker – Naomi Kritzer – Roberto Vacca – Dario Tonani – Lukha B. Kremo – Nicola Catellani – Daniele Dafichi – Ricordo di Valerio Evangelisti – La Terra Spezzata – Archive 81 – 'Robot 95′ a cura di Silvio Sosio
Preparatevi a leggere uno dei racconti più curiosi: Dove si raccolgono i cuori di quercia con cui Sarah Pinsker ha vinto il Premio Nebula e pochi giorni prima della preparazione di questo numero anche il Premio Hugo, dove attraverso note, commenti e “like” a un’immaginaria canzone tradizionale commentata su un sito di appassionati emerge piano piano una vicenda dai risvolti sinistri. Più tranquilla è la storia dello scaffaletto per quello che noi chiameremmo book crossing, immaginata da Naomi Kritzer , nella quale cominciano ad apparire strani oggetti e inconsueti messaggi. Dalla quiete del Minnesota torniamo sulle Alpi e andiamo a scoprire il curioso visitatore di una chiesetta montana con Nicola Catellani , e poi veniamo brutalmente gettati nella Sarajevo sotto i bombardamenti nel racconto di Daniele Dafichi . I dubbi etici del suo protagonista non sono molto diversi da quelli che solleva il grande Roberto Vacca : se disponeste di una cura per vivere il doppio, la donereste al mondo? Ma poi quale mondo? Mondo 9, risponde Dario Tonani , o magari un mondo muto che ha perso il dono della parola, come nel racconto Premio Robot di Lukha B. Kremo .
Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.