Dialoghi intorno alle Geografie. Detto al plurale perché non esiste una sola geografia ma molte! Da una variegata complessità discende, infatti, la forza della disciplina e ampio è il suo discorso. La globalità non è solo quella del nostro pianeta ma soprattutto quella del pensiero che la Geografia alimenta. La Geografia è, infatti, antidoto al provincialismo e indica la prospettiva pedagogica che dalla “piattezza” apparente del circostante educa alla sfericità del globale, a narrare le vicende territoriali e riconoscere i legami tra passato e futuro.
I saggi di questo volume testimoniano questa vitalità e come si è espressa al Festival delle Geografie di Levanto del 2021: oltre ai geografi, gli autori coinvolti provengono da settori diversi e insieme svelano le tante Geografie possibili. La prima sezione è dedicata alla didattica, declinata nelle sue varie forme ed esperienze; la seconda mostra come l’escursionismo, il teatro e l’archeologia diventano strumenti che illuminano il territorio; l’ultima parte discute visioni geografiche a più ampio raggio: si ripensa il gesto del cartografare, si presenta una lettura simbolica della città e, infine, si discute provocatoriamente del fare Geografia astronomica nell’epoca del terrapiattismo.
AA.VV.
Dialoghi intorno alle geografie [PDF ebook]
Esperienze, linguaggi, narrazioni dal Festival delle Geografie di Levanto 2021
Dialoghi intorno alle geografie [PDF ebook]
Esperienze, linguaggi, narrazioni dal Festival delle Geografie di Levanto 2021
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato PDF ● ISBN 9788833396545 ● Tamanho do arquivo 20.0 MB ● Editora Pisa University Press ● Publicado 2022 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 8348528 ● Proteção contra cópia sem