Giustificare un volume dedicato a Ivanhoe a duecento anni dalla pubblicazione è un compito lieve; un romanzo continuamente ristampato, tradotto e trasposto in tutte le forme visive e sonore disponibili nelle varie epoche si è già conquistato un’attenzione particolare. Ivanhoe meriterebbe, dunque, da parte degli studiosi il riguardo dovuto a un’opera che, insieme ad altre di Sir Walter Scott, ha creato il genere letterario noto come romanzo storico. Forse, però, non è così difficile comprendere come ‒ salvo alcune eccezioni ‒ il romanzo scottiano abbia suscitato, in realtà, un interesse accademico tenue: non di rado, infatti, capita che la grande popolarità di un testo possa rappresentare un ostacolo più che un invito alla ricerca.
Il contributo interdisciplinare di colleghi di settori e di aree diverse, ha quindi reso possibile esplorare il contenuto e i temi dell’opera, l’ambiente culturale e politico che ha favorito la genesi di Ivanhoe, l’influenza successiva di questo romanzo nell’espressione artistica europea, le riflessioni che ha suscitato in critici letterari e filosofi.
AA.VV.
Due secoli con Ivanhoe [PDF ebook]
Atti della giornata di Studio, Pisa 18 ottobre 2018
Due secoli con Ivanhoe [PDF ebook]
Atti della giornata di Studio, Pisa 18 ottobre 2018
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato PDF ● ISBN 9788833392721 ● Tamanho do arquivo 5.3 MB ● Editora Pisa University Press ● Publicado 2019 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 7362685 ● Proteção contra cópia DRM social