QUESTO LIBRO E’ A LAYOUT FISSO
Romanzo autobiografico scritto nel 1896-97 tratta della vita di Strindberg durante e dopo il suo soggiorno a Parigi ed esplora, in una sorta di diario al quale Strindberg affida tutto se stesso, le sue molteplici ossessioni. La sua vita fu, come noto, una successione di cataclismi: il più brutale e, nel contempo, fecondo, fu proprio quello del 1895, quando, a Parigi, la ‘mano dell’invisibile’ lo precipitò in un’esperienza sconvolgente, catapultandolo in un susseguirsi di paranoie che ne tormentavano l’animo.
“Percepivo su di me lo sdegno delle Potenze ignote. La mano dell’Invisibile si era levata e i suoi colpi si abbattevano sul mio capo”.
In Inferno, Strindberg si rivela al lettore come l’alchimista delirante che, in squallide stanze d’albergo, tenta di trasformare il piombo in oro; come una mente ossessionata per la quale ogni fatto diviene necessariamente segno e ogni coincidenza ‘corrispondenza’.
“Tutti chiedono dei segni e dei miracoli, e segni e miracoli ci sono, ma nessuno sa chi li operi, poiché le potenze nere non sono meno capaci, nelle arti magiche, delle potenze bianche”.
La sua scrittura ci conduce così tra il dramma cosmico e la farsa, tra il soprannaturale e il quotidiano, in una concatenazione di eventi che paiono condurlo a un sempre più tragico destino.
August Strindberg (1849-1912), narratore, drammaturgo e poeta svedese, è autore del dramma Maestro Olof (1871), dei romanzi La stanza rossa (1879) e Considerazioni di un alienato e delle novelle Destini e avventure svedesi (1882-1891).
August Strindberg
Inferno [EPUB ebook]
Inferno [EPUB ebook]
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788865965221 ● Tamanho do arquivo 37.0 MB ● Editora Edizioni Clandestine ● Publicado 2015 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 5149867 ● Proteção contra cópia DRM social