Federica Mormando da lungo tempo professa, si muove e agisce, nelle regioni della psiche, là dove il pensiero e il desiderio, la contentezza e l’inquietudine, di continuo migrano fra perdita e ritrovamento, sangue che pulsa e ragione che interroga.
In questo libro di composizioni brevi, dove il verso è chiaro e veloce e l’intonazione vibrante, una piccola folla di creature si mostra e significa, ciascuna nel corpo irrequieto, in una realtà difficilmente definibile. Ciascuna si muove nel chiuso di un cerchio, e si divincola, perfino godendosi la prigionia, e consuma un suo teatro, saltella dietro una maschera, pure cercandosi fuori della finzione: il demente e l’autistico, lo psicotico e il genio, l’ufficiante della conoscenza e quello che pretende di governare l’anima per un “delirio di fede”.
Ordinate in due sezioni, le poesie del libro hanno prima, come tema arduo e fluttuante, “la scelta di sé”, poi si lasciano fuori delle stretture e delle regole come intrico di emozioni, commistioni di dolore e di paura, di stupore e di gioia, come energia scomposta dello stare al mondo, o come condiscendenza all’essere e alle sue leggi segrete, per ciò affidandosi alle parole nette, oneste e durevoli della poesia.
Federica Mormando
Le catene delle stelle [EPUB ebook]
Le catene delle stelle [EPUB ebook]
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788868844882 ● Tamanho do arquivo 0.2 MB ● Editora Kimerik ● Publicado 2015 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 5160331 ● Proteção contra cópia sem