Io vidi con questi occhi mortali in breve tempo schiudersi e splendere e poi sfiorire e l’una dopo l’altra perire tre anime senza pari: le più belle e le più ardenti e le più misere che siano mai apparse nell’estrema discendenza d’una razza imperiosa.
Su i luoghi dove la loro desolazione, la loro grazia e il loro orgoglio passavano ogni giorno, io colsi pensieri lucidi e terribili che le antichissime rovine delle città illustri non mi avevano mai dato. Per scoprire il mistero delle loro ascendenze remote, esplorai la profondità dei vasti specchi familiari dove talvolta esse non ravvisarono le loro proprie immagini soffuse d’un pallore simile a quello che annuncia il dissolvimento dopo la morte; ed a lungo scrutai le vecchie cose consunte su cui le loro mani fredde o febbrili si posarono con il medesimo gesto, forse, che avevano usato altre mani già fatte polvere da gran tempo.
Gabriele D’Annunzio
Le vergini delle rocce [EPUB ebook]
Le vergini delle rocce [EPUB ebook]
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788822855046 ● Tamanho do arquivo 1.6 MB ● Editora Gabriele D’annunzio ● Publicado 2016 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 5122987 ● Proteção contra cópia DRM social