Giuseppe Parini 
Discorso sopra la Poesia [EPUB ebook] 

Apoio

Giuseppe Parini è stato uno dei maggiori poeti e letterati italiani del XVIII° secolo. Membro dell’Accademia dell’Arcadia e di quella dei Trasformati, protagonista della scena culturale lombarda, autore di opere poetiche e teatrali, dialoghi e saggi critici e filosofici, fu uno dei massimi esponenti dell’Illuminismo e del Neoclassicismo.
Il
Discorso sopra la Poesia venne scritto da Parini a Milano nel 1761. Chi, del resto, meglio di un poeta, può spiegare che cos’è l’arte della Poesia?
Come enfatizza lo stesso Parini nel testo, «esser la poesia l’arte d’imitare o di dipingere in versi le cose in modo che sien mossi gli affetti di chi legge od ascolta, acciocché ne nasca diletto. Questo è il principal fine della poesia (…) L’arte poetica non è già così vana come vogliono i suoi nemici; i quali, se questa vogliono condannare, condannar debbono egualmente la pittura, la statuaria e le altre consimili arti di puro diletto, (…) per le quali mille valenti artefici si sono renduti immortali. (…) Non invano si gloriano i poeti che la loro arte abbia contribuito a raccoglier insieme i dispersi mortali sotto le graziose allegorie d’Anfione e d’Orfeo».

€2.50
Métodos de Pagamento
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9791255041535 ● Tamanho do arquivo 0.7 MB ● Editora Edizioni Aurora Boreale ● Publicado 2022 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 8662271 ● Proteção contra cópia sem

Mais ebooks do mesmo autor(es) / Editor

67.452 Ebooks nesta categoria