Anche in questo romanzo Grazia Deledda torna a confrontarsi con un tema ricorrente tra le sue pagine, quello dell’abbandono della terra natale e di un trasferimento nella grande città che fa rimpiangere le proprie radici. Solo che stavolta la protagonista non abbandona la Sardegna, ma un paese settentrionale per trasferirsi a Roma e sposare Antonio. Questa variante rende particolarmente interessante quest’opera dell’autrice premio Nobel per la letteratura, che approfondisce anche la psicologia di una donna che si era trasferita nella metropoli sognando un futuro borghese contando sulle ambizioni del marito per poi rimanere delusa scoprendone lo scarso carattere e le ancora più scarse entrate economiche. È suggestivo come il matrimonio e il legame immortale si trasformino, sullo sfondo della città eterna, in una inesorabile caduta di sogni e ambizioni. Vi appassionerete a queste pagine grazie al ritmo sempre più avvolgente dei dialoghi, alla crescita emotiva della protagonista e all’analisi come al solito lucida e accurata delle motivazioni che spingono a determinate scelte tutti gli attori primari e secondari di questa vicenda.
All’interno – come in tutti i volumi Fermento – gli ‘Indicatori’ per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
Grazia deledda
Nostalgie [EPUB ebook]
Nostalgie [EPUB ebook]
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788869975677 ● Tamanho do arquivo 1.7 MB ● Editora Fermento ● Publicado 2021 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 7946317 ● Proteção contra cópia sem