"I dolori del giovane Werther" è un romanzo di Johann Wolfgang Goethe. Appartiene all'età giovanile di Goethe ed è considerato opera simbolo del movimento dello Sturm und Drang, anticipando molti temi che saranno propri del romanticismo tedesco.
Il romanzo è composto da una serie di lettere che il protagonista invia al suo amico Guglielmo. Werther, ragazzo ventenne proveniente da una buona famiglia e dotato di ottima cultura, con una particolare passione per il disegno e le opere classiche, si reca in campagna per sistemare questioni familiari; raggiunto il villaggio di Wahlheim, inizia a fraternizzare con la comunità locale, e in occasione di un ballo incontra Charlotte, soprannominata Lotte, una ragazza del luogo dotata di bellezza e acume, ma già promessa ad Albert, un giovane funzionario temporaneamente fuori città, e se ne invaghisce. La consapevolezza di non poter amare Lotte produce sconforto, amarezza e continuo malumore, e lo porta a diverse ostentazioni della propria impulsività, fino al tragico finale.
Johann Wolfgang Goethe
I dolori del giovane Werther [EPUB ebook]
I dolori del giovane Werther [EPUB ebook]
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788866611059 ● Tamanho do arquivo 0.4 MB ● Editora Scrivere ● Publicado 2012 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 5151058 ● Proteção contra cópia sem