Gli occhi perché hanno guardato troppo, senza vedere.
Le gambe perché hanno camminato in posti inutili.
Il cervello perché non è servito a capire, e allora che farne?
Le viscere perché a svolgerle ci disegni un paesaggio.
I piedi perché portano scarpe di lusso.
Le braccia perché hanno stretto donne che non volevano essere abbracciate. O uomini?
Il resto. Perché c’è un posto per tutto.
In ordine.
Eva ritorna in libreria in una nuova edizione arricchita da capitoli inediti e da tre racconti –
Snuff Movie ,
Shangri-La e
Taboulhe – che riverberano situazioni e personaggi dei romanzi milanesi di Nicoletta Vallorani.
Con i suoi incubi e la sua desolata resistenza, Nigredo, sopravvissuto a tutto, indaga al soldo dei Reparti. Anni prima di Avrai i miei occhi è a caccia dell’Artista che semina corpi spezzati nelle strade e nelle piazze di Milano, a segnare un altro inverno di sangue e viscere e ricordi.
A Milano Nigredo conosce Olivia, la tassista senza passato e con un presente da ricostruire, e poi Eva, soprattutto Eva.
Eva e Nigredo, Nigredo ed Eva, due poli magnetici, due destini incrociati, una speranza, una vendetta.
Con
Eva
Nicoletta Vallorani da corpo e parole al suo personale rapporto con Milano, città malata eppure resistente, città-mondo, in cui ritrovare le tracce deformi del nostro presente, e le traiettorie di un futuro incombente.
…
Nicoletta Vallorani scrive fantascienza dall’inizio degli anni ’90, e questo fa di lei una veterana del settore, nonostante la sua ostinazione nel considerarsi sempre pronta a crescere.
Lettrice onnivora e docente di Letteratura inglese e angloamericana all’Università degli Studi di Milano, ha esordito con Il cuore finto di DR (Premio Urania nel 1993, tradotto in Francia da Rivages), per poi continuare a scrivere seguendo la doppia pista del noir e della fantascienza. A La fidanzata di Zorro, il primo di quattro romanzi “nomadi” (come tematiche e come editori: Marcos y Marcos, Einaudi, Verde Nero), è stato assegnato il Premio Zanclea nel 1996, e la serie è stata pubblicata in Francia da Gallimard. Le madri cattive (Salani – Petrolio, 2011), un romanzo scomodo e difficile sull’infanticidio, si è aggiudicato il Premio Maria Teresa Di Lascia nel 2012. Avrai i miei occhi, Zona 42, 2020, è entrato nella selezione del Premio Campiello.
Nicoletta Vallorani vive a Milano con molte contraddizioni.
Nicoletta Vallorani
Eva [EPUB ebook]
Nuova edizione ampliata
Eva [EPUB ebook]
Nuova edizione ampliata
Compre este e-book e ganhe mais 1 GRÁTIS!
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788898950683 ● Tamanho do arquivo 0.6 MB ● Editora Zona 42 ● Publicado 2021 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 7769158 ● Proteção contra cópia DRM social