Il processo di identificazione è per una droga vegetale di enorme importanza ai fini dell’efficacia e sicurezza della stessa. Infatti la risposta terapeutica e gli effetti indesiderati sono fortemente condizionati dall’identificazione della droga e dalla presenza di contaminanti botanici.
Il testo si compone di due parti; la prima sintetizza gli aspetti diagnostici che indirizzano verso il riconoscimento della droga vegetale, mentre la seconda descrive gli aspetti macro- e microscopici della droga ed i saggi chimici e farmacologici che consentono con certezza l’identificazione della stessa. Infine, l’ultima parte riporta alcuni esempi di cromatogrammi e di tracciati di organi isolati.
Il volume sarà utile agli studenti e a tutti coloro che, per la loro attività professionale, devono identificare le droghe vegetali ed evidenziare eventuali corpi vegetali estranei.
Tabela de Conteúdo
Parte generale.- Introduzione.- Riconoscimento di una droga vegetale: come procedere.- Inclusi cellulari.- Strutture cellulari.- Schemi generali per il riconoscimento di una droga.- Preparazione del vetrino per l’esame microscopico della droga polverizzata.- Reazioni di riconoscimento dei principi attivi (metaboliti secondari).- Saggi biologici (farmacologici).- Altri saggi.- Parte speciale.- Droghe vegetali organizzate.- Radici.- Rizomi.- Fusti e cortecce.- Foglie.- Fiori.- Frutti.- Erbe.- Gemme.- Droghe vegetali non organizzate.- Succhi.- Latici.- Iconografia.