Il volume, a cura di Massimo Ferrari, raccoglie i contributi tratti dal Convegno del 12 settembre 2009 promosso dal Comitato per il Centenario del volo in Italia sulle vicende del Circuito aereo di Montichiari, tra cronaca e storia.
Le vicende del Circuito aereo che si svolse nel settembre 1909 alle porte di Brescia vanno infatti inquadrate nel più vasto contesto delle attività aviatorie svoltesi nel primo decennio del XX secolo e che furono caratterizzate da un forte impegno di costruttori e piloti tanto da apparire come eventi capaci di attrarre l’attenzione di una vasta porzione dell’opinione pubblica, in virtù anche dell’attenzione con cui vennero seguiti dai media.
Il primo volo della storia era avvenuto il 28 novembre 1783 quando in pieno Bois de Boulogne, alle porte di Parigi, si innalzò una grossa mongolfiera nella quale si trovavano il giovane fisico Pilatre de Rozier e un ufficiale di fanteria, François Laurent, marchese di Arlandes. Da allora in tutto il mondo cominciarono gli esperimenti sul volo. In particolare nel 1909, dalla Gran Bretagna alla Germania, dalla Francia agli Stati Uniti, furono moltissimi i pionieri in azione: Louis Blèriot con un suo monoplano propulso da un motore realizzato dall’italiano Anzani aveva varcato il 25 luglio il Canale della Manica; poi fu la volta del Circuito aereo di Reims a mobilitare le emozioni e l’attenzione dei curiosi e dei tecnici; infine venne Brescia, a concludere un anno magico per la storia del volo.
Per questo l’Ateneo fondato da Agostino Gemelli, pioniere dell’aviazione, e il Comitato del Centenario del volo in Italia, per iniziativa del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea di Milano e di quello locale di Filologia e storia di Brescia, hanno organizzato il 12 settembre 2009 un convegno nella città della Leonessa per ricordare quell’evento.
AA.VV. & Massimo Ferrari
A Brescia oggi si vola [EPUB ebook]
le vicende del circuito aereo di montichiari tra cronaca e storia
A Brescia oggi si vola [EPUB ebook]
le vicende del circuito aereo di montichiari tra cronaca e storia
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788867801657 ● Mărime fișier 9.8 MB ● Editura EDUCatt ● Publicat 2014 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5155490 ● Protecție împotriva copiilor DRM social