Gli interventi si costituiscono come dei piccoli saggi suddivisi nelle tre parti dell'opera, rispettivamente: aspetti storici e sociologici, aspetti antropologici ed esistenziali, aspetti filosofici e scientifici. Ne deriva un saggio a più voci compatto nella varietà, il cui scopo è offrire un panorama critico sull'attuale rapporto esistente in Italia tra la noncredenza come indirizzo filosofico e le religioni. Alla pretesa di queste di amministrare ancor oggi le coscienze delle persone in nome di a-priori univoci, la noncredenza oppone una visione del mondo aperta, che include pluralisticamente indirizzi di pensiero come l'ateismo, l'agnosticismo, lo scetticismo, il laicismo in genere e lo spiritualismo a-religioso.
Il presente volume edito da Abel Books su licenza Non Credolibri inaugura l'attività, che, sulla base dei successi della rivista bimestrale Non Credo, offre ora ai lettori uno strumento d'informazione e cultura più mirato a temi specifici.
L'opera è curata di Carlo Tamagnone, responsabile del Centro studi della Fondazione Religionsfree Bancale.
AA. VV.
Non credenza e religioni [EPUB ebook]
Non credenza e religioni [EPUB ebook]
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788897513940 ● Mărime fișier 4.6 MB ● Editura Abel Books ● Publicat 2012 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5187677 ● Protecție împotriva copiilor fără