Che bisogno c’è mai che il mondo esista, si chiedeva Guido Gozzano. Partendo da esperienze vissute, che da un lato comprendono sessantacinque anni di felice vita coniugale, e dall’altro il diabolico dramma di un figlio ormai gravemente malato, l’autore propone una sua spiegazione originale: se Dio è tutto in tutti, come diceva San Paolo, che cos’è l’individuo che, per sua natura, si distingue da tutto il resto?
Chi si trova a vivere in prima persona drammatiche esperienze che ricordano Giobbe, non fatica a credere che l’inferno si trovi su questa terra, come dicevano Schopenhauer o Italo Calvino. L’unico modo per non farsi travolgere è imparare a intrecciare insieme felicità e angoscia, è riuscire a sorridere anche con la morte nel cuore. Contrario non significa contrapposto: il vero contrario del bene non è il male (che da solo non esiste) ma bene e male mischiati assieme. «Per questo io che sono buono e cattivo a un tempo capisco di essere il contrario di Dio» dice l’autore. Le deduzioni sono paradossali: «da quando l’ho scoperto, la speranza non mi ha più lasciato» aggiunge «perché ho capito che la mia vita serve a dimostrare quel che Dio non è».
Antonio Thellung
Siamo forse il contrario di Dio? [EPUB ebook]
Un invto a coltivare la speranza
Siamo forse il contrario di Dio? [EPUB ebook]
Un invto a coltivare la speranza
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788869600418 ● Mărime fișier 0.5 MB ● Editura Altrimedia Edizioni ● Publicat 2016 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5162548 ● Protecție împotriva copiilor DRM social