Fiabe francesi alla Corte del Re Sole
Introduzione di Emanuele Trevi
Cura e traduzione di Elena Giolitti
Sono raccolte in questo volume le più belle fiabe composte da scrittori francesi del Seicento e del Settecento. Negli ultimi anni del regno di Luigi XIV iniziò a dilagare una vera e propria moda «delle fate» che stimolò molti scrittori alla rielaborazione delle più significative fiabe provenienti dalla tradizione popolare. Artisti operanti nei più diversi campi d’espressione – da Gustave Doré a Walt Disney, da Maurice Ravel a Jean Cocteau – hanno tratto ispirazione da questi racconti, che appartengono a uno dei più interessanti capitoli della narrativa europea.
Da Cenerentola a Cappuccetto Rosso, da Pollicino a La bella addormentata nel bosco, tornano in questa antologia gli indimenticabili protagonisti della nostra infanzia.
Charles Perrault
(1628-1703) deve la fama letteraria ai suoi racconti per l’infanzia, tra i migliori esempi del genere. Con le storie de La bella addormentata nel bosco, Cappuccetto rosso, Barbablù, Il gatto con gli stivali e moltissime altre ha infatti dato inizio in Francia alla tradizione della fiaba.
Charles Perrault
I racconti delle fate [EPUB ebook]
I racconti delle fate [EPUB ebook]
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788854156364 ● Mărime fișier 2.8 MB ● Editura Newton Compton Editori ● Publicat 2013 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5139386 ● Protecție împotriva copiilor DRM social