La ‘Vita nuova’ è il diario d’amore di un ragazzo. Non un ragazzo qualunque. Un ragazzo strano, visionario, un Philip K. Dick di sette secoli fa. Destinato a scrivere il più grande poema dell’umanità. Ma ora non lo sa ancora. Ora è innamorato pazzescamente di Beatrice, una ragazza che ha solo intravisto. Trema al suo pensiero. Piange lacrime di tenerezza e di disperazione. Sogna sogni di piacere e di sventura. Scrive versi per capire cosa gli sta succedendo e per calmarsi un po’. Gli amici prima ridono di lui, poi si preoccupano del suo stato che assomiglia alla follia. Follia d’amore risponde Dante. Che vale quest’amore, gli chiedono le amiche di entrambi, se appena la vedi tremi e ti senti male? Io voglio solo una cosa, risponde il giovane poeta: passare il mio tempo a tessere le sue lodi.
Pascoli fu uno studioso attento e appassionato dell’opera di Dante. Il suo pensiero sul sommo poema è racchiuso in un libro prezioso intitolato “La mirabile visione”. In esso Pascoli mette in chiara evidenza la natura “amorosa” dell’opera dantesca. Ogni cosa nasce dall’incanto che Beatrice, “l’angiola”, infuse nell’anima di Dante adolescente. “La mirabile visione”, nei suoi capitoli iniziali, è quindi anche una imprescindibile introduzione alla “Via nuova”, il libro di memorie del giovane Dante, nel quale il poeta fiorentino descrive i suoi primi incontri con Beatrice e il suo imperituro innamoramento.
Due sensibilità incandescenti faccia a faccia.
Dante Alighieri
La vita nuova [EPUB ebook]
La vita nuova [EPUB ebook]
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788835815235 ● Mărime fișier 0.4 MB ● Editura latorre editore ● Publicat 2020 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 7438758 ● Protecție împotriva copiilor fără