L’Orestea è la trilogia – formata da Agamennone, Coefore, Eumenidi – con cui Eschilo vinse nel 458 a.C. le Grandi Dionisie. Dei trittici di tutto il teatro greco classico, è l’unico che sia sopravvissuto per intero. Le tragedie affrontano un’unica storia suddivisa in tre episodi, le cui radici affondano nella tradizione mitica dell’antica Grecia: l’assassinio di Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, la vendetta del loro figlio Oreste che uccide la madre, la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale dell’Areopago.
Il leitmotiv della trilogia è la vendetta. Vendetta come forma arcaica di risoluzione delle controversie. Vendetta come pacificazione interiore. Vendetta come dannazione. Con l’Orestea Eschilo sonda gli abissi dell’animo umano e spiega allo spettatore come il Male sia pronto a carpire ciascuno di noi.
Traduzione di Ettore Romagnoli.
Eschilo
Orestea [EPUB ebook]
Edizione Integrale. Agamennone – Coefore – Eumenidi
Orestea [EPUB ebook]
Edizione Integrale. Agamennone – Coefore – Eumenidi
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● Pagini 238 ● ISBN 9788832534382 ● Mărime fișier 0.5 MB ● Editura Sinapsi Editore ● Publicat 2019 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 6914240 ● Protecție împotriva copiilor DRM social