Giovanni Pascoli 
Poemi conviviali [EPUB ebook] 

Ajutor

I Poemi conviviali sono una raccolta di 16 poemetti di Giovanni Pascoli, pubblicata nel 1904 presso Nicola Zanichelli. Nella seconda edizione del 1905, il poeta vi aggiunse un nuovo componimento, I gemelli, per un totale di 17 poemetti, di varia estensione, quasi completamente composti in endecasillabi, sciolti o talvolta terzinati.
La raccolta è dedicata "All'amico Adolfo De Bosis" (nella Prefazione è nominato anche Gabriele D'Annunzio). Il De Bosis era il direttore della rivista «Convito», su cui erano apparsi dapprima alcuni poemetti qui raccolti (donde l'attributo conviviali dato ad essi).
Tra i Poemi conviviali, che rievocano episodi e personaggi mitologici e dell'antichità, si ricordano soprattutto L'ultimo viaggio in 24 canti, che riprende le avventure di Ulisse (con episodi dopo il ritorno a Itaca, nella trama più legato a Dante che a Omero, e però ancora più umano e mortale), Il poeta degli iloti (Esiodo, secondo un famoso detto di Cleomene) e La buona Novella, in 2 canti, che racconta la vicenda di Gesù Cristo.

€1.99
Metode de plata
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană ● Format EPUB ● ISBN 9788835871316 ● Mărime fișier 0.1 MB ● Editura epf ● Publicat 2020 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 7551196 ● Protecție împotriva copiilor DRM social

Mai multe cărți electronice de la același autor (i) / Editor

111.522 Ebooks din această categorie