È una curiosa giornata dell’anno 1799 e il capitano Delano, avvicinato l’isolotto cileno di Santa Maria per rifornirsi, avvista la nave San Dominique che sembra aver perso l’orientamento e riesce a salirvi a bordo con delle provviste. Delano ascolta così dal suo placido omologo Benito Cereno il resoconto di un drammatico viaggio in mare, tra tempeste devastatrici e la morte per malattia del mercante di schiavi che accompagnava il suo prezioso carico di prigionieri. Ma pian piano in Delano, che osserva strani movimenti, sussurri e furtivi scambi tra gli occupanti della nave – bianchi e neri -, sorge il sospetto che la verità sia diversa. La San Dominique, scampata a un naufragio a Capo Horn, potrebbe essere qualcosa di ben diverso di quel legno che sembra affondare in una enigmatica attesa…
Ispirato a un reale ammutinamento avvenuto su una nave di commercio spagnola nel 1799, Benito Cereno cela sotto la storia avventurosa il tema più caro a Melville: lo scontro eterno tra le forze del bene e del male, ed esercita ancora oggi sul lettore un potere magnetico e disturbante.
Edizione integrale dotata di indice navigabile.
herman melville
Benito Cereno [EPUB ebook]
traduzione di Cesare Pavese
Benito Cereno [EPUB ebook]
traduzione di Cesare Pavese
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9791223003657 ● Mărime fișier 0.5 MB ● Editura Sinapsi Editore ● Publicat 2024 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 9328303 ● Protecție împotriva copiilor DRM social