La razza, l’ambiente e il momento: questa celebre espressione, lanciata da Taine nel 1863, ha fatto ombra con il suo successo al metodo storico proposto nel saggio che la conteneva. Rileggere questo saggio per intero è indispensabile per capire il vero significato della famosa triade. La Storia, il suo presente, il suo futuro contiene un programma di lavoro per gli storici, il progetto di una storia come psicologia dei popoli, capace di restituire ai moderni il senso delle civiltà scomparse e di far capire il rapporto tra il mondo moderno e il passato.
Hippolyte Taine (1828-1893), critico, filosofo, storico, polemista, è stato uno dei più grandi intellettuali francesi dell’Ottocento. Ammirato da Nietzsche, detestato dagli spiritualisti, considerato via via un rivoluzionario o un reazionario, seguito come un maestro da diverse generazioni, autore di veri e propri best-seller europei, è caduto nell’oblio da circa cent’anni.
Hippolyte Taine & Paolo Tortonese (Introduzione)
La storia, il suo presente, il suo futuro [EPUB ebook]
La storia, il suo presente, il suo futuro [EPUB ebook]
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788869952364 ● Mărime fișier 0.1 MB ● Editura Pacini Editore ● Publicat 2017 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5267248 ● Protecție împotriva copiilor fără