Mauro Magatti 
Prepotenza, Impotenza, Deponenza. [EPUB ebook] 
È possibile un’altra narrazione del nostro futuro?

Ajutor
Riflettendo sulla crisi dell’economia globale, che è anche crisi sociale, politica, spirituale, l’autore ne individua la radice in quello che definisce “circuito di potenza”. In quanto “potere di potere”, la potenza si caratterizza per la volontà di aumentare continuamente se stessa, alla ricerca di possibilità ed esperienze sempre nuove. Il potere trova la sua massima espressione nello sviluppo di quel sistema tecnologico che, dall’Ottocento ad oggi, si è allargato sempre di più fino a costituire l’ambito entro cui si svolge la nostra vita personale e collettiva. Il sistema, spiega Magatti, è dominato dalla logica della potenza che è la logica della tecnica. La tesi sostenuta dall’autore è che la potenza, in quest’ultima fase storica, tenda a debordare in prepotenza, censurando “l’impotenza” e assumendo tratti disumani.
Per combattere la “prepotenza” alla base della crisi attuale, l’autore sviluppa l’idea di “deponenza”. La deponenza è il riconoscimento che, oltre la nostra azione, c’è qualcos’altro che non è un limite in senso negativo ma è, al contrario, un limite sano. L’idea di deponenza è un modo di affrontare il groviglio del circuito “potenza – volontà di potenza” partendo da una rilettura dell’idea di libertà riconoscendo che c’è altro da sé.
€4.99
Metode de plata
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană ● Format EPUB ● ISBN 9788865124321 ● Mărime fișier 0.9 MB ● Editura Marcianum Press ● Publicat 2015 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5147710 ● Protecție împotriva copiilor DRM social

Mai multe cărți electronice de la același autor (i) / Editor

121.900 Ebooks din această categorie