Nella sua recente pubblicazione su ‘Aforismi pittorici’, Pino Viscusi, passa sinteticamente in rassegna l’opera dei primi pittori-poeti che hanno incontrato agli inizi del Novecento questo nuovo genere letterario, tra questi Ramon de la Serna Gomez, Roland Topor, Valentine Miller, Maurits Cornelis Escher, Bill Viola, Jaco Van Dormael e l’astrofisico Andrea Possenti.
Dal capitolo’La parola scritta è una grande depositaria dei sogni’, Pino Viscusi ne da una propria visione, in un’instancabile ricerca che avvicina l’autore all’irraggiungibile mistero della creazione.
Tale sintesi di parola-idea-immagine non ha solo una valenza ornamentale e decorativa, ma ha un plus di portata simbolica e spirituale.
Pino Viscusi affronta temi sapienziali, spunti teologici, sentenze filosofiche, che danno corpo a un caleidoscopio di architetture armoniche tra afflato mistico, spirito laico, reminiscenze classiche, cultura religiosa.
Più in generale, si può parlare di un’idea di arte totale, sinestetica, capace di mettere in funzione le molte facoltà dell’uomo, non solo estetiche ma anche di pensiero, di concetto e quindi di spirito nel senso ampio del termine.
Pino Viscusi
Aforismi pittorici [EPUB ebook]
Aforismi pittorici [EPUB ebook]
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788831659253 ● Mărime fișier 70.8 MB ● Editura Youcanprint ● Publicat 2020 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 9078695 ● Protecție împotriva copiilor fără