Questo testo è concepito per i corsi delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze. Esso affronta tutti gli argomenti tipici della Matematica Numerica, spaziando dal problema di approssimare una funzione, al calcolo dei suoi zeri, dei suoi minimi, delle sue derivate e del suo integrale definito fino alla risoluzione di sistemi lineari e non lineari, di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali con metodi alle differenze finite e agli elementi finiti.
Un capitolo iniziale conduce lo studente ad un rapido ripasso degli argomenti dell’Analisi Matematica di uso frequente nel volume e ad una introduzione ai linguaggi MATLAB e Octave.
Al fine di rendere maggiormente incisiva la presentazione e fornire un riscontro quantitativo immediato alla teoria vengono implementati in linguaggio MATLAB e Octave tutti gli algoritmi che via via si introducono.
Vengono inoltre proposti numerosi esercizi, tutti risolti per esteso, ed esempi, anche con riferimento ad applicazioni negli ambiti piu’ svariati.
Содержание
Quel che non si può non sapere.- Equazioni non lineari.- Approssimazione di funzioni e di dati.- Differenziazione ed integrazione numerica.- Sistemi lineari.- Autovalori ed autovettori.- Ottimizzazione numerica.- Equazioni differenziali ordinarie.- Metodi numerici per problemi ai limiti.- Soluzione degli esercizi proposti.
Об авторе
Alfio Quarteroni è professore ordinario di Analisi Numerica al Politecnico di Milano, e di Modellistica e Calcolo Scientifico presso l’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne).Dal 2002 è direttore scientifico del MOX – Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano. A partire dal 2010 è fondatore e direttore di MATHICSE (Mathematical Institute of Computational Science and Engineering — all’EPFL.