Romance — romanzo (103 pagine) — Dal mare di Genova alla foresta pluviale del Congo, per seguire le avventure dell’etologo dei Bonobo, Andrea, un affascinante e passionale quarantenne, e della donna di cui si innamora, la maestra Lisa
Incontrandosi con persone che, come lei, hanno sofferto per la fine di una storia importante, Lisa conosce Andrea, l’etologo dei Bonobo. È un bell’uomo passionale che si innamora di lei, anche se Lisa all’inizio è convinta di essere vecchia, per l’amore. Presto invece la loro storia diventa appassionata e Lisa ha qualche scontro con l’ex marito, risposato ma offeso nell’amor proprio dalla nuova storia della donna che aveva lasciato. I figli, una ragazza di 20 anni e un ragazzo di 18, dopo l’iniziale preoccupazione, sono conquistati dal carattere dell’uomo, e ancor di più da quello dei suoi genitori. Specialmente il padre Gilles, un uomo affettuosissimo col figlio e coi giovani in generale e, soprattutto, è uno dei più grandi compositori viventi.
La storia d’amore deve conoscere una pausa, quando Andrea decide di far parte di una missione internazionale nella foresta pluviale del Congo. Dalle immagini che suo figlio ha girato nella foresta, Gilles trae una grandiosa sinfonia: Le coeur vert du Congo. Il cuore verde naturalmente è la foresta pluviale del fiume Congo, che dà cibo e rifugio a una moltitudine di creature, ma che è minacciata dal disboscamento e dal bracconaggio.
La spedizione viene attaccata, probabilmente da banditi pagati dalle grandi compagnie del legname. I portatori e alcuni studiosi vengono uccisi, e Andrea scompare. Che cosa gli sarà successo? L’amore ha bisogno di scoprirlo…
Laila Cresta è di Genova e ama aggirarsi, con le sue trame, sul mare e nei luoghi della sua Liguria. Ha insegnato per 42 anni, abbinando però sempre la scrittura, specie poetica, al lavoro: il suo primo romanzo, un noir, è del 2011. Da quando si è ritirata, la scrittura è diventata la sua unica occupazione. Ha vinto diversi concorsi di poesia ed è specialista di haiku: se n’è occupata per anni su Writers Magazine Italia, ha pubblicato due saggi sull’argomento (fra cui Mondo Haiku, Delos Digital) e anche una silloge, Watashi no haikai (il mio haikai: la mia silloge di haiku, youcanprint). È autrice di saggi sulla grammatica italiana: la Grammatica fondamentale, per gli adulti; La Nebulosa Grammatica, per i bambini (Delos Digital.).
Una corsa a ostacoli – Disagio e Inserimento nel mondo della Scuola, il canneto editore, è un saggio sull’educazione.
Dal 2019 a oggi, ha pubblicato diversi romanzi, in cartaceo e ebook. Ha organizzato per anni il Concorso Internazionale di Poesia Occ. e Haiku, di Genova, di cui ha pubblicato sette antologie.