Nel corso dell’accrescimento l’apparato muscolo-scheletrico va incontro a profonde e continue modificazioni che riguardano non soltanto la forma, la struttura e le dimensioni dei singoli costituenti, ma anche la capacità di resistenza allo stress e la forza muscolare espressa, le influenze ormonali e metaboliche.
Le caratteristiche anatomiche e funzionali che rendono lo scheletro pediatrico diverso da quello dell’adulto condizionano anche la differente modalità di realizzarsi del danno traumatico, alla quale contribuisce anche il diverso stile di vita e le differenti occasioni di trauma, dalla frattura da parto alla ’sindrome del bambino battuto’.
Le fratture incomplete, le fratture osteo-cartilaginee, i distacchi apofisari e le osteocondriti sono alcune delle specificità del trauma osteo-articolare in età pediatrica, così come l’elevata velocità di consolidazione e l’elevata attività di rimodellamento ne caratterizzano la distinzione rispetto ai corrispettivi quadri patologici nell’adulto.
In questo volume vengono rappresentate le caratteristiche anatomiche peculiari dell’apparato muscolo-scheletrico in età evolutiva, le lesioni traumatiche acute e croniche tipiche dell’età e le modalità di imaging di volta in volta più idonee per la loro diagnosi e il loro follow-up.
Innehållsförteckning
Lesioni Traumatiche Osteo-Articolari Maggiori: Generalità.- Lesioni Microtraumatiche da Overuse: Generalità.- Lesioni Traumatiche Apofisarie Maggiori e Minori.- Lesioni Traumatiche Muscolo — Tendinee e dei Legamenti in Età Pediatrica.- Lesioni da Trauma dei Nervi Periferici.- Imaging Delle Lesioni Traumatiche Distrettuali. Scheletro Assiale: Cranio, Rachide, Scheletro Toraco-Costale.- Arto Superiore.- Bacino ed Arto Inferiore.- Il Trauma da Parto.- Le Fratture Occulte Dell’ Arto Inferiore Nella Prima Infanzia: “Toddler’s Fractures”.- Lesioni Ossee da Trauma Non Accidentale.- Il Bambino Battuto: Linee Guida e Risvolti Medico — Legali.