Questo libro nasce come il tentativo di descrivere, attraverso una serie di approfondimenti monografici raccolti in forma di dizionario, quella creatura vaga e magmatica che è diventata il Nordest, ora che ha perso la solidità rocciosa implicita nella locuzione di “modello Nordest”. Un riferimento costruito con tenacia e impegno, percepito come esempio vincente di società e impresa, ma anche di politica, tuttora volentieri orgogliosamente esibito, anche se ha perso molta dell’aura quasi mitologica che lo circondava. Un immaginario che non corrisponde più – e forse non ha mai veramente corrisposto – alla sua realtà.
Questo dizionario critico cerca di percorrerne i successi e le contraddizioni, in un tentativo di approssimazioni al Nordest, e al suo interno al Veneto, di oggi. Le sue voci sono autonome, e leggibili in disordine sparso, secondo interessi e predilezioni, ma contribuiscono a comporre un quadro che può essere compreso solo nella sua complessità.
Da ambiente a volontariato, passando per le parole calde della politica (autonomia, bilinguismo secessione) e della società (famiglia, impresa), per polarizzazioni discusse (immigrazione/emigrazione, accoglienza/discriminazione), fino a potenti e diversissimi fattori di mobilitazione e di autodefinizione come religione e schei, poco più di una trentina di voci per fotografare le complessità del modello Nordest, e scoprire se è ancora tale, e in che modo.
Stefano Allievi
Dizionario del Nordest [EPUB ebook]
Contributi per l’analisi di un immaginario
Dizionario del Nordest [EPUB ebook]
Contributi per l’analisi di un immaginario
Köp den här e-boken och få 1 till GRATIS!
Språk Italienska ● Formatera EPUB ● ISBN 9791259600592 ● Filstorlek 0.8 MB ● Utgivare Ronzani Editore ● Publicerad 2023 ● Nedladdningsbara 24 månader ● Valuta EUR ● ID 8864066 ● Kopieringsskydd Social DRM