Alla vigilia delle elezioni europee del 2019, il panirama politico nei vari Stati d'Europa ci appare particolarmente complesso.
Non soltanto più la contrapposizione fra populisti/sovranisti da un lato e europeisti/democratici dall'altro, ma anche quelle fra gilets jaunes e Macron e quella fra una maggioranza di Stati che hanno aderito all'iniziativa delle Nuove Vie della Seta e una Unione Europea che frena.
Mentre l'unità fra europeisti/democratici auspicata dalla Guérot non si è realizzata in tempo utile per le elezioni, anche il campo sovranista appare oggi parcellizzato.
Queste molteplici contrapposizioni, che la politologa Ulrike Guérot definisce "nuova guerra civile" svolgono, a suo avviso, un ruolo in ultima analisi positivo perchè, mostrando i limiti del sovranismo e del populismo, rendono evidente l'urgenza di quella che Guérot definisce "la Repubblica Europea", democratica e sociale
Ulrike Guérot
La Nuova Guerra Civile [EPUB ebook]
L’Europa aperta e i suoi nemici
La Nuova Guerra Civile [EPUB ebook]
L’Europa aperta e i suoi nemici
Köp den här e-boken och få 1 till GRATIS!
Språk Italienska ● Formatera EPUB ● ISBN 9788834120408 ● Filstorlek 26.2 MB ● Utgivare Alpina ● Publicerad 2019 ● Nedladdningsbara 24 månader ● Valuta EUR ● ID 7012381 ● Kopieringsskydd Social DRM