L’origine e l’ispirazione di questa raccolta poetica sono da ricercare in una tanto suggestiva quanto romantica metafora naturalistica: il fiore del bucaneve. È così, infatti, che l’autrice ama parlare di sé e spiegare la propria biografia, inclusa quella letteraria.
Il bucaneve fa parte della famiglia dei fiori bulbosi, le cosiddette Amaryllidaceae, volendo usare una denominazione puntualmente scientifica; si tratta dell’unico fiore che fiorisce nel bel mezzo dell’inverno, perciò è costretto a combattere contro il gelo, il ghiaccio ma, nonostante ciò, spunta in tutto il suo fiero aspetto in mezzo alla neve. Lo fa per incantarci e deliziare la nostra vista, con la sua bellezza e delicatezza, ma riesce anche a impressionarci per il vigore e la determinazione che dimostra nel tenere vivo il suo istinto di sopravvivenza; verrebbe spontaneo chiedersi: “come ha fatto questo fiore così piccolo e delicato a spuntare in mezzo al gelo e a farla franca?”.
Il bulbo del bucaneve che è, appunto, l’autrice Angela-Mihaela Vulp??in, si forma su un terreno aridamente difficile, vale a dire la sua infanzia dolorosa e impegnativa. Con il passare di anni, esperienze e maturità, il bucaneve inizia a uscire dal suo bulbo, collocandosi su un terreno che non è più il suo di origine, bensì una terra straniera, ma a tratti ospitale.
In mezzo a questo rigido inverno di sfide, nasce la poesia: il bucaneve è riuscito a fiorire e a mostrarci da un lato la sua grande forza, seppur nella naturale fragilità che lo contraddistingue, dall’altro la sua bellezza in mezzo a tutte le fatiche che ha dovuto affrontare.
Angela-Mihaela Vulpasin
Approccio poetico [EPUB ebook]
La nostra realtà
Approccio poetico [EPUB ebook]
La nostra realtà
Придбайте цю електронну книгу та отримайте ще 1 БЕЗКОШТОВНО!
Мова Італійська ● Формат EPUB ● Сторінки 168 ● ISBN 9791254666104 ● Розмір файлу 0.6 MB ● Видавець Kimerik ● Опубліковано 2024 ● Завантажувані 24 місяців ● Валюта EUR ● Посвідчення особи 9410627 ● Захист від копіювання без