“Prego consegnare alla Questura”. Questo porta scritto l’involto rinvenuto all’alba sui gradini di una chiesa. Cosa conterrà? Dove porteranno questa volta le indagini il commissario De Vincenzi, sempre più sognatore e nottambulo?
di
Augusto De Angelis
a cura di
Maria Grazia Beltrami
Una mattina, all’alba, uno spazzino trova, sui gradini di una chiesa un misterioso involto che reca la scritta
“Prego consegnare alla Questura”. Questo è l’inizio della nuova avventura del commissario De Vincenzi, come sempre nottambulo e come sempre appassionato di letteratura, al quale, subito dopo aver ricevuto il pacchetto rinvenuto dallo spazzino, i viene comunicato il ritrovamento di un cadavere in una libreria antiquaria. Non un cadavere qualsiasi, bensì quello del senatore Magni, chirurgo di successo ma, soprattutto uomo affascinante e impenitente
tombeur de femmes. Quello che infatti colpisce subito il commissario è la sovrabbondanza di bellissime donne che a mano a mano compaiono nel corso dell’indagine, oltre al fatto che l’assassino è di sicuro una mente raffinatissima, forse persino capace di compiere il delitto perfetto.
Pubblicato per la prima volta nel 1936, dopo l’enorme successo de “Il banchiere assassinato”, “Sei donne e un libro” offre un vivissimo spaccato della vita dell’epoca, con i suoi lussuosi interni Art déco, la rigida separazione tra le classi sociali e lo spiritismo, diventato una moda tra i ceti più elevati. In questo magma indaga il commissario De Vincenzi, il padre di tutti gli ispettori e i commissari del romanzo poliziesco italiano, e una delle figure più interessanti di quello europeo.
Augusto De Angelis
Sei donne e un libro [EPUB ebook]
Le inchieste del commissario Vincenzi
Sei donne e un libro [EPUB ebook]
Le inchieste del commissario Vincenzi
Придбайте цю електронну книгу та отримайте ще 1 БЕЗКОШТОВНО!
Мова Італійська ● Формат EPUB ● ISBN 9788833286914 ● Розмір файлу 0.7 MB ● Видавець Le Mezzelane Casa Editrice ● Опубліковано 2022 ● Завантажувані 24 місяців ● Валюта EUR ● Посвідчення особи 8643410 ● Захист від копіювання Соціальний DRM