Altreconomia dedica la copertina del numero di dicembre a un reportage dall’Iraq, dov’è i miliziani di Daesh in fuga fanno ricordo ad armi non convenzionali, come l’incendio dei pozzi petroliferi. Le Nazioni Unite denunciano il disastro ambientale.
Il 2016 che si chiude è stato un anno significativo, e molti episodi resteranno per sempre, indirizzando la Storia: li ricordiamo con un almanacco fotografico. Siamo stati in Georgia, dove la costruzione di una diga nella regione della Svanezia sta causando problemi con le comunità locali: l’appalto l’ha vinto l’italiana Salini-Impregilo.
Raccontiamo poi le Alpi Apuane, spiegando perché corrano il rischio di diventare montagne sbriciolate. In Veneto e in Campania abbiamo raccolto le storie dei moltiplicatori di grano: protagonisti di due nuovi progetti di filiera biologica per produrre pane e pasta; abbiamo raggiunto -e intervistato- il fotografo greco Aris Messinis, che su una nave della ong Proactiva Open Arms ha svolto una missione al largo delle coste libiche, soccorrendo migranti; raccontiamo la scuola ‘Penny Wirton’, un progetto dello scrittore Eraldo Affinati e della moglie che offre corsi d’italiano gratuiti agli stranieri.
Nel ‘terzo tempo’, un’intervista al geografo Massimo Rossi, che spiega perché ogni confine è una faccenda umana, e un viaggio tra gli orti botanici italiani, scrigni di biodiversità figli di una scuola che ha quasi 500 anni. E tanto altro ancora…
AA. VV
Altreconomia 188 – Dicembre 2016 [EPUB ebook]
Il presente nero dell’Iraq
Altreconomia 188 – Dicembre 2016 [EPUB ebook]
Il presente nero dell’Iraq
Mua cuốn sách điện tử này và nhận thêm 1 cuốn MIỄN PHÍ!
Ngôn ngữ tiếng Ý ● định dạng EPUB ● ISBN 9788865162378 ● Kích thước tập tin 1.4 MB ● Nhà xuất bản Altreconomia ● Được phát hành 2016 ● Có thể tải xuống 24 tháng ● Tiền tệ EUR ● TÔI 5147821 ● Sao chép bảo vệ DRM xã hội