Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785. Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, nel 1808 si sposa con Enrichetta Blondel e due anni dopo, nel 1810, si converte al cattolicesimo. Seguono anni di intensa attività letteraria e di fervidi contatti con gli ambienti del romanticismo milanese: ne nasce la poesia dei primi Inni sacri e delle odi politiche (Marzo 1821 e Il cinque maggio) e l’interesse per un rinnovato teatro tragico, svincolato dai canoni del classicismo (Il conte di Carmagnola e Adelchi, entrambi editi da Sinapsi Editore) Nel 1823, dopo un’ulteriore prova di poesia liturgica (Pentecoste), termina il Fermo e Lucia, prima e provvisoria stesura del romanzo storico a cui si era dedicato fin dal 1821 e che sarà pubblicato quattro anni più tardi con il titolo I promessi sposi.
Fermo e Lucia per certi versi è una prima bozza di capolavoro, ma per molti altri è un romanzo dotato di una sua dignità specifica e di una vita autonoma ed indipendente dalla celeberrima opera che lo seguirà.
Edizione integrale dotata di indice navigabile.
Alessandro Manzoni
Fermo e Lucia [EPUB ebook]
Fermo e Lucia [EPUB ebook]
Mua cuốn sách điện tử này và nhận thêm 1 cuốn MIỄN PHÍ!
Ngôn ngữ tiếng Ý ● định dạng EPUB ● ISBN 9788829556434 ● Kích thước tập tin 1.0 MB ● Nhà xuất bản Sinapsi Editore ● Được phát hành 2018 ● Có thể tải xuống 24 tháng ● Tiền tệ EUR ● TÔI 6729804 ● Sao chép bảo vệ DRM xã hội