Fin dalla più remota antichità all’essere umano non è bastato esistere, si è costantemente sforzato di capire qualcosa di più di ogni sua singola esperienza, utilizzando gli strumenti che la natura e il suo ingegno gli hanno concesso. A parte le grandi religioni rivelate, l’introduzione di vari sistemi magico-esoterici e religiosi ha condotto tale indagine verso un piano per così dire superiore, verso un progetto di tipo spirituale mirante al risveglio dell’essenza sopita all’interno di ciascuno. Da tali istanze sono sorte quelle correnti magico-esoteriche che hanno ritualizzato, in formule e incantesimi, antiche conoscenze, ritenendo di operare attraverso di esse un certo controllo sulla natura e sulle sue creature. Partendo dai culti di Mithra nella Roma antica all’imperialismo pagano di Julius Evola questo libro tenta di fornire ai lettori una bussola per orientarsi al meglio tra sinistre penombre del Medioevo, letture gnostiche e persecuzioni antieretiche, fino ad arrivare al complesso caso dei cavalieri templari.
Di qui si fanno i conti con numerosi personaggi del calibro di Pico della Mirandola, Cristoforo Colombo, Tommaso Campanella e la sua utopica Città del Sole e ancora Cagliostro, Casanova, Mazzini, Garibaldi, il Lombroso, Capuana e D’Annunzio. L’ultima tappa, per completezza di informazione, è poi l’analisi tra Nazifascismo e esoterismo. La nostra Italia non fu solo Patria di artisti, scrittori, poeti, scienziati, ma anche di profondi cultori di Scienze occulte. Un esempio: Ernesto De Martino, noto antropologo, si è occupato di magia e esoterismo per tutta la vita. Ostinato come una fede, incessante come un desiderio, il fine ultimo dell’uomo sembra essere sempre lo stesso: capire da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo. E bisogna aggiungere che oggi è diventata operazione intellettuale sempre più complicata, anche a causa di certa fortuna incontrata dalle filosofie fatte in casa modello New Age, duramente etichettate dagli autori di “Italia esoterica” come indegno e banalizzante sottoprodotto di un superficiale sincretismo spiritualista.
Di notevole rilievo deve intendersi il capitolo riservato alla civiltà egizia, che ci ha tramandato meravigliose testimonianze della propria cultura. Si è spesso associato questo dato al fatto che questa terra avesse potuto ospitare gli ultimi esuli di un antico e civilissimo continente antidiluviano scomparso: forse la mitica Atlantide di Platone, anche se ad oggi evidenze probanti al riguardo non sembrano essere ancora state scoperte. Forse questo libro fornirà nuovi stimoli alla ricerca della verità.
Enrico Baccarini
Italia Esoterica [EPUB ebook]
la sapienza segreta dall’antica Roma al ventennio fascista
Italia Esoterica [EPUB ebook]
la sapienza segreta dall’antica Roma al ventennio fascista
Mua cuốn sách điện tử này và nhận thêm 1 cuốn MIỄN PHÍ!
Ngôn ngữ tiếng Ý ● định dạng EPUB ● ISBN 9791221319392 ● Kích thước tập tin 0.7 MB ● Nhà xuất bản Enigma Edizioni ● Được phát hành 2022 ● Có thể tải xuống 24 tháng ● Tiền tệ EUR ● TÔI 8362325 ● Sao chép bảo vệ DRM xã hội