Friedrich Nietzsche 
L’Anticristo. Maledizione del Cristianesimo [EPUB ebook] 

Ủng hộ

Friedrich Nietzsche (1844-1900) è annoverato tra i massimi filosofi e scrittori di ogni tempo. Il suo pensiero e le sue opere hanno influenzato il pensiero etico, letterario, religioso, politico, psicologico ed epistemologico del mondo occidentale – e non solo – nel corso del XX° secolo. La sua filosofia è stata considerata da alcuni estremamente controversa, da altri dirompente e rivoluzionaria, da altri ancora uno spartiacque fra la concezione tradizionale di Filosofia e un nuovo modello di riflessione, informale e a tratti provocatorio. Essa prese le mosse dal suo complesso retroterra culturale, specialmente di filologo classico, ammiratore della tragedia greca e poi entusiasta estimatore della nuova musica post-romantica di Wagner, della quale si fece promotore sul piano estetico e filosofico, scorgendo in essa una spinta per la rinascita dello spirito tedesco. A ciò si connette strettamente un intenso studio delle filosofie presocratiche, ad esempio quella di Eraclito, e una loro affermazione rispetto all’egemonia tradizionale dell’impianto socratico-platonico. In ogni caso, si tratta di un pensatore unico nel suo genere, che esercitò – e continua ancora oggi a esercitare – un’enorme influenza sulla cultura dell’Occidente.
L’Anticristo. Maledizione del Cristianesimo, il saggio di Nietzsche che oggi riproponiamo all’attenzione dei nostri lettori, venne scritto dal filosofo durante il suo soggiorno torinese nel 1888, ma venne dato alle stampe soltanto nel 1895. I suoi contenuti giudicati controversi spinsero infatti Franz Camille Overbeck e Heinrich Köselitz a fare posticipare il più possibile la sua pubblicazione. Per stessa ammissione del suo autore, non è un testo per tutti, bensì un vero e proprio libro “elitario”, «riservato a pochissimi», a quei pochi che possano realmente comprenderlo.
In questo suo saggio Nietzsche attacca frontalmente il Cristianesimo, la sua dottrina e i suoi dogmi, accorpando come “Cristianesimo” e all’interno di esso ogni forma di male sociale per il quale il mondo soffre e quello morale da cui è oppressa l’umanità.

€3.99
phương thức thanh toán
Mua cuốn sách điện tử này và nhận thêm 1 cuốn MIỄN PHÍ!
Ngôn ngữ tiếng Ý ● định dạng EPUB ● ISBN 9791255043362 ● Kích thước tập tin 2.2 MB ● Nhà xuất bản Edizioni Aurora Boreale ● Được phát hành 2023 ● Có thể tải xuống 24 tháng ● Tiền tệ EUR ● TÔI 9042425 ● Sao chép bảo vệ không có

Thêm sách điện tử từ cùng một tác giả / Biên tập viên

12.851 Ebooks trong thể loại này