Con questo libro Comasia Scialpi ha scelto di analizzare l’Oriana donna, prim’ancora che la giornalista o la scrittrice. Non ci illudiamo che oggi la donna abbia finalmente conquistato quei ruoli e quegli spazi che per tanti, troppi anni le sono stati negati: semplicemente non è così, dobbiamo tutti fare un mea culpa. È la nostra società a doverlo fare, a tutti i livelli. Bisogna continuare, oggi più che mai, a lavorare per una parità necessaria, perché di strada da fare ce n’è ancora tanta: ci si illude, ma in fondo non è cambiato poi tanto dai tempi de Il sesso inutile.
La piacevole scrittura di Comasia incontra quella di Oriana presentando il personaggio, indagando aspetti della personalità della giornalista-scrittrice, evidenziandone la profondità di pensiero. Il coraggio di Oriana: è questo che ha spinto la nostra autrice a scrivere di lei. Da qui è partito il suo viaggio tra libri, interviste, lavori e anche luoghi di Oriana Fallaci. La ricerca effettuata in profondità emerge potente in queste pagine, un impegno che ha portato lei, giovane scrittrice pugliese, in giro per la Toscana, a cercare di conoscere quei luoghi che hanno visto Oriana protagonista, fino all’amara constatazione di come – a meno di venti anni dalla scomparsa – poco rimanga di lei nella sua Firenze.
Si tratta di un lavoro di facile lettura grazie a un ritmo e un linguaggio scorrevole, ma non per questo meno approfondito. Del personaggio vengono analizzati anche gli stili narrativi, sia da giornalista che da scrittrice. Completano il tutto alcuni estratti di vari saggi o articoli, come il pezzo-narrazione dal Vietnam, o dal successo planetario La Rabbia e l’Orgoglio, che venne scritto di getto sull’onda emotiva dell’undici settembre.
Claudio Argentieri
Comasia Scialpi
Oriana Fallaci, una penna ribelle [EPUB ebook]
Oriana Fallaci, una penna ribelle [EPUB ebook]
购买此电子书可免费获赠一本!
语言 意大利 ● 格式 EPUB ● 网页 102 ● ISBN 9791254666630 ● 文件大小 0.6 MB ● 出版者 Kimerik ● 发布时间 2024 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 9506303 ● 复制保护 无