Questo libro, frutto di molti anni di studi e di meditazioni, si propone come un testo nuovo e originale nella scienza del diritto: l’Autore ha mosso la trattazione dal concetto di dovere, un concetto che gli autori di testi giuridici hanno invece sempre trascurato, probabilmente escludendolo dall’ambito giuridico e relegandolo all’etica. Secondo l’autore, infatti, non è possibile farsi un’idea corretta del significato che hanno termini come diritto, danno, dolo, colpa e responsabilità, se non si ha prima chiaro il concetto di dovere.
Il volume è scritto in maniera semplice e discorsiva ed è corredato, per una migliore comprensione, da continui esempi: non sono presenti citazioni di dottrina, ma soltanto riferimenti giurisprudenziali, perché frutto di una ricerca condotta alla luce dei soli insegnamenti della Suprema Corte.
La trattazione simula una conversazione tra un avvocato e un praticante, in cui l’avvocato esterna le sue teorie, spesso confutando quanto il praticante aveva appreso fino a quel momento dai testi di studio. L’intento dell’Autore è condurre il lettore in un mondo sconosciuto, nel quale problematiche giuridiche da anni irrisolte appariranno di facile e pronta soluzione, e affrontare temi di grande attualità (come ad esempio. Le norme sull’accoglienza da riservare ai migranti o quelle che disciplinano la legittima difesa).
E’ giunto alla sua seconda edizione.
Francesco Saverio Merlino & Francesco Saverio Merlino
Doveri, Diritti, Danno, Dolo, Colpa e Responsabilita’ [EPUB ebook]
Doveri, Diritti, Danno, Dolo, Colpa e Responsabilita’ [EPUB ebook]
购买此电子书可免费获赠一本!
语言 意大利 ● 格式 EPUB ● ISBN 9788813371920 ● 文件大小 1.0 MB ● 出版者 Cedam ● 发布时间 2021 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 7746925 ● 复制保护 Adobe DRM
需要具备DRM功能的电子书阅读器