Luigi Pirandello 
I vecchi e i giovani [EPUB ebook] 

支持

Il paesaggio umano di Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, è una piana di frantumi. I suoi personaggi sono segnati dalla follia, dalla fissazione unica, dalla ossessione esiziale. Pirandello descrive la vita in tutte le sue follie. Il "destino" paventato e raccontato dai suoi antichi colleghi greci diventa in lui una frattura del carattere, della personalità. Non esiste al mondo una persona "normale", sembra voler dire il genio siciliano. Normalità è la follia. E a guardarli vivere, questi innumerevoli personaggi alla ricerca spasmodica della felicità (della verità), si sente infine una immensa gelata pietà.
Con lo scandalo della Banca Romana e la repressione nel sangue dei Fasci siciliani parve a tutti chiaro che un’epoca si chiudeva definitivamente. In quegli anni Pirandello scrisse il suo unico romanzo storico. I Vecchi e i Giovani sono doloroso omaggio alla "sicilianitudine", ma soprattutto il congedo dall'epopea di Garibaldi, dal Risorgimento e dai sogni della sua giovinezza. Questa è l'opera più vasta e complessa di Pirandello, che racconta di aristocratici borbonici, nuovi borghesi arrivisti, plebi inquiete. Chi vedrà realizzati i propri desideri? Una scrittura impagabile, senza un vuoto o un momento di pausa.

€3.49
支付方式
购买此电子书可免费获赠一本!
语言 意大利 ● 格式 EPUB ● 网页 489 ● ISBN 9788835808626 ● 文件大小 2.2 MB ● 出版者 latorre editore ● 发布时间 2020 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 9581963 ● 复制保护

来自同一作者的更多电子书 / 编辑

183,848 此类电子书