Laitano è un ricostruttore di passati. Mestiere importante in una nazione dalla memoria corta come l’Italia. “Le femmine del babbuino” e “La sindrome di Bettega”, primi due volumi dedicati al commissario Laitano, sono pieni di verità storiche più o meno sgradevoli, raccontate come solo un grande scrittore di noir può fare.
di Mechi Cena
Antonio Laitano è un poliziotto, vedovo, ammalato, confinato da qualche inciampo nella carriera in un commissariato di Portoferraio che si chiama Biscotteria perché all’epoca di Cosimo I de’ Medici vi si fabbricavano gallette per i marinai. Siamo nel 1983, l’anno del primo governo a guida socialista che tante conseguenze ha avuto nella storia del Paese, e la vicenda inizia con un cadavere. Dal Mare Baltico al Corno d’Africa fino a uno sperduto villaggio della Somalia, coloro che ne seguono i destini inseguono anche una verità miope e irresponsabile quanto lo sono gli esiti del colonialismo italiano e dell’imperialismo sovietico e americano.
«Perché sei sola?» chiede Laitano alla bella signora che gli affitta una stanza della sua grande casa. «Sai… hai presente la pietra filosofale, quella che trasforma in oro tutto quello che tocca? Ecco, quella non c’è, non ce l’ha nessuno. Ma il suo contrario sì. Sono in molti ad avere la capacità di trasformare l’oro in ruggine», risponde lei. E infatti Laitano si sente così, una pietra filosofale al contrario, un agente del caos e del suo anagramma, il caso, un evento di cui non conosciamo le origini. Che arriva quasi sempre da lontano, nel tempo, nello spazio e nelle storie.
Questa è la verità che Laitano ci fornisce, sul mondo, sulla vita e sulla morte.
Mechi Cena
Le femmine del babbuino [EPUB ebook]
Le femmine del babbuino [EPUB ebook]
购买此电子书可免费获赠一本!
语言 意大利 ● 格式 EPUB ● ISBN 9788833286426 ● 文件大小 1.0 MB ● 出版者 Le Mezzelane Casa Editrice ● 发布时间 2022 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 8319562 ● 复制保护 无