Leon Battista Alberti 
I Libri Della Famiglia [EPUB ebook] 

Support

L’opera, in forma dialogica, presenta gli Alberti, ritratti attraverso dialoghi in volgare tra i diversi membri della famiglia a proposito dei loro problemi politici (si ricordi che la famiglia fu esiliata da Firenze). Da qui l’Alberti procede con una trattazione più in generale a proposito del ruolo, dell’organizzazione e della conduzione di un nucleo familiare (sul matrimonio, la famiglia, l’educazione dei figli, gestione del patrimonio, rapporti sociali, etc) all’interno della società. Tale nucleo risulta il più essenziale e importante, in quanto unica sicurezza in un mondo senza certezze assolute.
È qui che l’Alberti ribadisce uno dei suoi concetti chiave, ovvero il continuo esercizio della virtù, unico elemento in grado di contrastare l’imprevedibile azione della fortuna. Solo la virtù può vincere la fortuna.

€1.49
Zahlungsmethoden
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9788827550717 ● Dateigröße 1.0 MB ● Verlag Bauer Books ● Erscheinungsjahr 2024 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 5590336 ● Kopierschutz ohne

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

6.021 Ebooks in dieser Kategorie