L’opera, in forma dialogica, presenta gli Alberti, ritratti attraverso dialoghi in volgare tra i diversi membri della famiglia a proposito dei loro problemi politici (si ricordi che la famiglia fu esiliata da Firenze). Da qui l’Alberti procede con una trattazione più in generale a proposito del ruolo, dell’organizzazione e della conduzione di un nucleo familiare (sul matrimonio, la famiglia, l’educazione dei figli, gestione del patrimonio, rapporti sociali, etc) all’interno della società. Tale nucleo risulta il più essenziale e importante, in quanto unica sicurezza in un mondo senza certezze assolute.
È qui che l’Alberti ribadisce uno dei suoi concetti chiave, ovvero il continuo esercizio della virtù, unico elemento in grado di contrastare l’imprevedibile azione della fortuna. Solo la virtù può vincere la fortuna.
Leon Battista Alberti
I Libri Della Famiglia [EPUB ebook]
I Libri Della Famiglia [EPUB ebook]
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788827550717 ● Taille du fichier 1.0 MB ● Maison d’édition Bauer Books ● Publié 2024 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 5590336 ● Protection contre la copie sans