"Io accuso…!" (J'Accuse…!) è il titolo dell'editoriale scritto dal giornalista e scrittore francese Émile Zola in forma di lettera aperta al presidente della Repubblica francese Félix Faure e pubblicato il 13 gennaio 1898 da L'Aurore con lo scopo di denunciare pubblicamente i persecutori di Alfred Dreyfus, le irregolarità e le illegalità commesse nel corso del processo che lo vide condannato per alto tradimento, al centro di uno dei più famosi affaires della storia francese.
Nel 1894, Alfred Dreyfus, di origine ebraica, capitano presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, fu accusato a torto di aver passato informazioni segrete all'Impero tedesco. Dopo un giudizio sommario con prove falsificate, Dreyfus fu condannato alla deportazione a vita sull'isola di Caienna.
Émile Zola (1840 – 1902) è stato uno scrittore francese. Zola vuole descrivere una società incline solo ai bagordi, dimentica le sofferenze degli umili e dedita al vizio come sua unica divinità, ponendo quindi l'accento sulle ingiustizie sociali.
I personaggi e gli ambienti sono descritti con scrupoloso realismo, come in un documentario, con una certa simpatia dello scrittore per gli sfruttati. Nei suoi romanzi vengono frequentemente smascherate le ipocrisie e le bassezze della borghesia francese.
Émile Zola
Io accuso…! J’Accuse…! [EPUB ebook]
Storia del processo Dreyfus
Io accuso…! J’Accuse…! [EPUB ebook]
Storia del processo Dreyfus
Cumpărați această carte electronică și primiți încă 1 GRATUIT!
Limba Italiană
● Format EPUB ● ISBN 9788866613336 ● Mărime fișier 11.3 MB ● Editura Scrivere ● Publicat 2017 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 5266968 ● Protecție împotriva copiilor fără