«Avrebbe dovuto fare sempre quello che volevano; l’infelicità di non farlo era più di quanto potesse sopportare. Molto semplice dire che non ci sarebbe stata una punizione; la loro infelicità era la punizione. Faceva più male d’ogni altra cosa. Continuava a farle male quando ci pensava.»
In
Vita e morte di Harriett Frean (1922) una Sinclair alla soglia dei sessant’anni si misura con lo spazio angusto della novella, riuscendo con grande maestria ad affrontare argomenti e problematiche di un certo rilievo, come la coscienza, la complessità del tempo, l’autoinganno e l’autocensura, che pur risultando in qualche modo compressi, sono capaci tuttavia di colpire vividamente e profondamente il lettore in maniera diretta, lasciandogli un senso di sconforto e di disagio che rimarrà a lungo nella sua memoria. Considerato da Peter Boxall (professore dell’Università di Sussex) uno dei libri da leggere prima di morire, è qui proposto in occasione del primo centenario della sua pubblicazione in edizione integrale tradotta e curata da Enrico De Luca.
EDIZIONE SPECIALE DEL CENTENARIO
Acquerello in copertina ispirato alla prima edizione e realizzato da Massimiliano Modica.
may sinclair
Vita e morte di Harriett Frean [EPUB ebook]
Vita e morte di Harriett Frean [EPUB ebook]
Köp den här e-boken och få 1 till GRATIS!
Språk Italienska ● Formatera EPUB ● ISBN 9788831456838 ● Filstorlek 4.5 MB ● Utgivare Caravaggio Editore ● Publicerad 2022 ● Nedladdningsbara 24 månader ● Valuta EUR ● ID 8645533 ● Kopieringsskydd Social DRM