Il ventaglio è una commedia in tre atti di Carlo Goldoni, scritta a Parigi nel novembre del 1764. L’iniziale stesura era un canovaccio che era stato portato in scena a Parigi dagli attori della Comédie Italienne il 17 maggio 1763, con scarso successo. Con questa commedia, l’autore ritornò ai modi della commedia dell’arte per accontentare il pubblico francese che accorreva alla Comédie italienne proprio per spettacoli di quel tipo. Si tratta di una delle più celebri commedie del commediografo veneziano, che ha sempre avuto larga fortuna sui palcoscenici delle compagnie teatrali italiane. Fu messa in scena al Teatro San Luca di Venezia verso la fine del Carnevale del 1765.
La scena è una piazza con le botteghe del calzolaio, dell’oste, dello speziale, della merciaia e alcune case. Evaristo dopo aver bevuto il caffè con il Barone del Cedro, si prepara ad andare a caccia. Passando davanti alla palazzina saluta Candida, di cui è innamorato. La giovane rispondendo con un inchino lascia cadere il ventaglio che si rompe. Evaristo sentendosi responsabile, pensa di acquistarne uno nuovo da Susanna la merciaia. Quindi in gran segreto affida il ventaglio alla contadina Giannina perché lo porti a Candida.
Il calzolaio Crespino e l’oste Coronato, entrambi innamorati di Giannina, vogliono conoscere l’incarico affidatole, ma lei non tradisce il segreto. I due avversari ingelositi s’incolpano l’un l’altro e stanno per venire alle mani, ma interviene il Conte di Rocca Marina a calmare le acque. il passaggio da un amno alla’latra del ventaglio crea una serie di equivoci e malintesi sempre più intricata… fino ad arrivare, con soddisfazione di tutti, nelle mani della destinataria.
Carlo Goldoni
Il ventaglio [EPUB ebook]
Il ventaglio [EPUB ebook]
ซื้อ eBook เล่มนี้และรับฟรีอีก 1 เล่ม!
ภาษา อิตาลี ● รูป EPUB ● ISBN 9788835860709 ● ขนาดไฟล์ 0.1 MB ● สำนักพิมพ์ latorre editore ● การตีพิมพ์ 2020 ● ที่สามารถดาวน์โหลดได้ 24 เดือน ● เงินตรา EUR ● ID 7523162 ● ป้องกันการคัดลอก ไม่มี