Del resto, per riprendere la citazione di Stig Dagerman che è posta all’inizio del volume, «ai nostri giorni accadono soltanto tragedie minori», se con minori, aggiungo, s’intende il fatto che riguardano poche persone per volta, perché le sofferenze individuali continuano a esplodere inarrestabili proprio in mezzo a piccoli gesti, a mutamenti quasi impercettibili.
Questo è il filo che lega i racconti di Ferracuti, che poi sono forse capitoli di un romanzo al quale l’autore non si è preoccupato di dare coerenza formale, ma che sono legati l’uno all’altro dalla continuità dei sentimenti e delle sensazioni, dal ritornare degli stessi nomi in personaggi apparentemente diversi, degli stessi miti in situazioni mutate. Come la Norvegia, fredda, distante, e insieme accogliente e nuova sia nel sogno di un terrorista sia nella testa di un pazzo.
Ma che l’uno sia davvero un terrorista e l’altro davvero un pazzo, anche di questo si potrebbe, con inquietudine, dubitare.
Giorgio Van Straten
Angelo Ferracuti
Norvegia [EPUB ebook]
Norvegia [EPUB ebook]
购买此电子书可免费获赠一本!
语言 意大利 ● 格式 EPUB ● ISBN 9788884350893 ● 文件大小 0.8 MB ● 出版者 Antiga Edizioni ● 发布时间 2018 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 6444039 ● 复制保护 社会DRM