Organizzato in sei capitoli e 38 quadri tematici, il Rapporto utilizza il concetto di informazione economica, ossia di sapere utile, per concentrarsi sui modi e sui processi con cui la conoscenza si crea, si trasmette e si utilizza nell’economia e nella società. Prende in considerazione anche i fenomeni emergenti, trattati con indicatori e fonti nuove, gli strumenti che favoriscono lo sviluppo della conoscenza e le sfide per le politiche.
Il tema della conoscenza non è quindi affrontato nei termini restrittivi di innovazione nei processi e nei prodotti, di ricerca e sviluppo, di brevetti e marchi, di design industriale e proprietà intellettuale. Questi aspetti sono tutti trattati nelle schede del Rapporto, ma non le esauriscono.
Il Rapporto non è pensato per una sola sequenza di lettura: le schede possono essere lette indipendentemente l’una dall’altra, anche se la loro organizzazione in capitoli e la loro successione suggeriscono una chiave analitica e interpretativa che muove dalla creazione di conoscenza alla sua trasmissione, con particolare riferimento all’istruzione, ai suoi usi nei processi economici e nella vita delle persone, agli aspetti che costituiscono uno stimolo alle politiche.
Il volume presenta un’importante novità: tutti i dati utilizzati per la realizzazione dell’e-book e un corredo di dati complementari sugli stessi fenomeni sono direttamente scaricabili in versione Excel attraverso collegamenti ipertestuali posti sotto i grafici.
Istat
Rapporto sulla conoscenza in Italia. Edizione 2018 [PDF ebook]
Rapporto sulla conoscenza in Italia. Edizione 2018 [PDF ebook]
购买此电子书可免费获赠一本!
语言 意大利 ● 格式 PDF ● ISBN 9788845819490 ● 文件大小 5.9 MB ● 出版者 ISTAT ● 发布时间 2018 ● 下载 24 个月 ● 货币 EUR ● ID 5617462 ● 复制保护 无